Fatima e il rosario
“Fin da miei anni giovanili, questa preghiera ha avuto un posto importante nella mia vita spirituale. Il Rosario mi ha accompagnato nei momenti della gioia e in quelli della prova. Ad esso ha consegnato tante preoccupazioni, in esso ho trovato sempre conforto. Quante grazie ho ricevuto in questi anni della Vergine Maria attraverso il Santo Rosario. Il Rosario è la mia preghiera prediletta, la mia preghiera meravigliosa. (San Giovanni Paolo II).
” Lo faccio in modo molto semplice, proprio come i miei genitori mi hanno insegnato. Entrambi hanno amato molto il Rosario. E più sono invecchiati più lo hanno amato. Invecchiando, si è sempre meno in grado di fare grossi sforzi spirituali e tanto più forte si sente l’esigenza di individuare un rifugio interiore e di farsi cullare dalla preghiera della Chiesa. Anch’io prego nel modo che hanno fatto loro“. (Benedetto XVI)
Papa Francesco più volte ha ripetuto l’invito alle famiglie e a tutti credenti a pregare con il Santo Rosario, come la Madonna ha chiesto a san Domenico, a Bernadette a Lourdes, ai tre pastorelli a Fatima promettendo la sua protezione speciale e grandissime grazie. «Il Santo Rosario, la preghiera a Gesù e alla Vergine Maria, la preghiera fatta insieme, è un momento prezioso per rendere ancora più salda la vita familiare e l’amicizia, è un aiuto efficace per arginare gli effetti devastanti di questa crisi epocale».
Nel Santo rosario si contempla l’intera vita di Gesù e i fondamenti della nostra fede cristiana. «In compagnia di Maria, la prima che lo ha accolto, è più facile vedere e amare Gesù, recitarlo in famiglia è ancor più bello, perché rafforza tutti nell’amore».
«Il Rosario ci raccoglie tutti, rendendoci contemporanei di Gesù: assieme a Maria viviamo con Lui, amiamo con Lui, pensiamo con Lui, percorriamo le strade e le piazze con Lui, cambiamo il mondo con Lui. Il Rosario è anche un’energia di pace, non si può recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace, fa bene al cuore, all’anima e a tutta la vita» (Papa Francesco).
O Rosario benedetto di Maria, Catena dolce che ci rannodi a Dio, vincolo d’amore che ci unisci agli Angeli, torre di salvezza negli assalti dell’inferno, porto sicuro nel comune naufragio, noi non ti lasceremo mai più. Tu ci sarai conforto nell’ora di agonia, a te l’ultimo bacio della vita che si spegne.