13 Maggio
Ai tre bambini, mentre giocavano, nel cielo senza nuvole, apparve un bagliore come un lampo, e dopo un secondo chiarore videro sopra un piccolo leccio una Signora, tutta vestita di bianco, più splendente del sole, con le mani giunte, che veniva dal cielo. Il suo volto incredibilmente bello, non era né triste, né allegro, ma serio. Invitò i tre a non aver paura, perché non era venuta a fare del male, a tornare in quello stesso luogo per sei mesi consecutivi, il giorno tredici, a recitare il santo Rosario ogni giorno per ottenere la pace del mondo e la fine della guerra, a offrirsi a Dio, disposti ad accettare tutte le sofferenze che avrebbe mandato, in atto di riparazione per i peccati con cui veniva offeso dagli uomini.
13 Giugno
La Signora apparendo chiese ai tre fanciulli che ritornassero il tredici del mese seguente, che continuassero a recitare il santo Rosario tutti i giorni e che Lucia imparasse a leggere e a scrivere.
Alla richiesta di Lucia di essere portati in cielo, la Signora assicurò che questo presto sarebbe accaduto per Francesco e Giacinta, ma non per lei che sarebbe rimasta a lungo sulla terra, perché:” . Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Egli vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato; a chi la praticherà prometto la salvezza;queste anime saranno predilette da Dio e come fiori saranno collocati da Me dinanzi al suo trono. Non ti scoraggiare : Io non ti abbandonerò mai! Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio”.
La Signora poi aprì le sue mani e di fronte al palmo della mano destra c’era un cuore circondato di spine… oltraggiato dai peccati dell’umanità…era il Cuore Immacolato di Maria che voleva riparazione.
13 Luglio
Mentre i tre bambini recitavano il rosario con la folla videro il solito riflesso di luce e poi la Signora sul leccio, che ancora una volta li esortò a sacrificarsi per i peccatori e a recitare il santo Rosario:” Continuate a recitare il santo Rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra”.
Poi aprì di nuovo le mani e il riflesso di luce che scaturivano dai suoi palmi, sembrò penetrare la terra. I bambini ebbero allora la visione dell’inferno: un mare di fuoco…e immersi dentro i demoni e le anime come se fossero bracci trasparenti e nere o abbronzate. La Signora si rivolse poi così ai fanciulli:”Avete visto l’inferno, dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato…se farete quello che vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace. La guerra sta per finire, ma se non smetteranno di offendere Dio ne inizierà una peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà del fatto che si appresta a punire il mondo per i suoi delitti, per mezzo della guerra, della fame e di persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre. Per impedire tutto questo verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice nei primi cinque sabati del mese. Se si ascolteranno le mie richieste, la Russia si convertirà e si avrà la pace…Diversamente, diffonderà i suoi errori nel mondo, con guerre e persecuzioni. Il santo Padre dovrà soffrire molto…”
Quarta apparizione – 19 agosto
Contrariamente al solito, invece del tredici, la Madonna apparve il 19, poiché nel giorno fissato, ai fanciulli con inganno fu impedito di recarsi al luogo delle Apparizioni. Essi infatti furono portati dal Sindaco e dai suoi scagnozzi nella casa comunale, dove prima furono minacciati di torture e di morte e poi rinchiusi in carcere perché smentissero la verità delle apparizioni. Essi non cedettero: erano pronti a offrire la loro vita per non tradire le promesse fatte alla Madonna. Alla fine, non avendo ottenuto ciò che sperava, il Sindaco li rilasciò facendogli tornare a casa. Il 19, come dicevamo, la Signora, mantenendo fede alla sua promessa apparve ai bambini, non alla Cova da Iria ma a Los Valinhos, circa alle quattro del pomeriggio. Durante questa Apparizione, la Madonna promise che ad ottobre avrebbe fatto vedere un grande segno nel cielo. Disse ancora:” Voglio che continuiate ad andare alla Cova di Iria il 13 del mese e continuiate a recitare il Santo Rosario tutti i giorni. Nell’ultimo giorno farò il miracolo affinché tutti credano“.Pregate, pregate molto e fate sacrifici, perché molti vanno all’inferno perché non c’è nessuno che si sacrifichi e preghi per loro“.
Quinta apparizione – 13 settembre
Circa 30.000 fedeli erano presenti alla Cova da Iria e lì recitarono il rosario. Vari fenomeni atmosferici caratterizzarono i momenti prima dell’ Apparizione: improvviso abbassamento della temperatura, impallidire del sole fino al punto da vedersi le stelle, una specie di pioggia, come di petali iridati o di fiocchi di neve, che scomparivano prima di posarsi a terra. La Madonna apparendo disse:”Continuate a recitare il Rosario per ottenere la fine della guerra. Dio è contento dei vostri sacrifici, ma non vuole che dormiate con la corda stretta ai fianchi come cilicio, portatela solo di giorno” I bambini avevano incominciato a usare come cilicio un pezzo di corda grezza che non si toglievano neppure per dormire. questo, molte volte impediva loro di prendere sonno e passano notti insonni. ciò spiega l’elogio e la raccomandazione della madonna sopra riportate.
L’appello di Fatima in modo autentico riassume il messaggio di Gesù:” Convertitevi e credete al vangelo“,perché ogni cristiano possa ricominciare una vita nuova in Cristo.
Sesta apparizione – 16 ottobre
Ultimo giorno delle apparizioni, i bambini sotto una pioggia torrenziale erano circondati da una folla di almeno 70.000 persone. La Madonna, “Regina del Rosario” chiese di costruire sul luogo delle Apparizioni, una cappella in suo onore. Ad un certo punto accanto al sole apparvero san Giuseppe con Gesù Bambino e la Madonna del Rosario, era la sacra Famiglia. Poi la pioggia cessò improvvisamente e il sole cominciò a girare su se stesso, proiettando in ogni direzione fasci di luce di ogni colore che accesero e colorarono le nubi, il cielo, gli alberi, la folla. Si fermò per un momento poi riprese a “ballare” vertiginosamente facendo come se volesse piombare sui fedeli presenti all’Apparizione, che inspiegabilmente si ritrovarono tutti asciutti da inzuppati di pioggia com’erano.
Il ciclo delle apparizioni era terminato
“E’ necessario che non si offenda più Dio nostro Signore che è già troppo offeso”, era questa l’ultima parola della Vergine di Fatima. E Lucia, rispose:” Come vorrei che risuonasse per tutto il mondo e che tutti figliuoli della Madre del Cielo ascoltassero la sua voce”.